Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2023

LA COSMOLOGIA E IL FONDAMENTO DELLE LEGGI

  LA COSMOLOGIA.E IL FONDAMENTO DELLE LEGGI Secondo Platone nell'universo regna un ordine perfetto dovuto a:  1. Un divino artefice, il demiurgo, che ha plasmato il mondo visibile sul modello di quello soprasensibile , infatti:  • Ispirandosi all'idea del Bene, ha modellato la materia caotica primordiale trasformandola in un organismo vivente governato da un' anima del mondo . • Ha conferito ordine agli eventi naturali attraverso il tempo che è un « immagine mobile dell' eternità » 2. Le leggi , che regolamentano in ogni aspetto la vita dei cittadini , al fine di realizzare nella città degli uomini lo stesso ordine divino che regna nel cosmo.  Infatti la città fortezza ; la nuova città disegnata dalle Leggi, era vista da Platone come più concreta e realizzabile rispetto a quella ideale della Repubblica. Si tratta infatti un piccolo insediamento in cui vi risiedevano un numero limitato e stabile di cittadini e l'organo dei  " Custodi della legge "(

DOMANDE PAG.200

1. Con le Leggi si afferma una prospettiva più realistica nel pensiero di Platone perché egli tende a sostituire la ragione con la teologia e a teorizzare uno Stato repressivo. 2. La duplice funzione delle leggi è costrittiva ed educativa : da una parte prescrivono fin nei particolari quale deve essere la migliore condotta dei cittadini, dall'altra aspirano a essere una guida per i giovani che sapranno diventare bravi cittadini. 3. Nella Repubblica Platone cerca di condurre la propria indagine sulle virtù fondamentali dei cittadini nell'ambito dello Stato mentre nelle Leggi Platone è più realistico e afferma che la descrizione utopica del governo ideale viene sostituita da una visione più realistica, incentrata sulla forza delle leggi.

LA VISIONE POLITICA E IL PROBLEMA EDUCATIVO

 LA VISIONE POLITICA E IL PROBLEMA EDUCATIVO Platone teorizza: • Un modello di stato ideale (utopia) strutturato in 3 classi Governanti → hanno una funzione di comando Guerrieri → hanno una funzione di difesa militare Lavoratori → hanno il compito di provvedere ai bisogni materiali . • L'aristocrazia come forme ideale di governo , la quale coincide con il governo dei filosofi che conoscono e perseguono il Bene. • Un percorso formativo per il futuro governante , dal quale è esclusa l'arte perchè è negativa e diseducativo per tre motivi: 1. Propone modelli di comportamento immorali e frivoli. 2. Allontana dal vero perchè è imitazione di imitazione. 3. E frutto della divina ispirazione e donque attenua la capacità di giudizio.