Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2023

LA FISICA,DIO E L'ANIMA; L'ETICA E LA POLTICA

Immagine
  LA FISICA,DIO E L'ANIMA Aristotele afferma che all'origine dei fenomeni vi sono 4 cause :  La causa materiale ,ovvero la materia di cui una cosa è fatta. La causa formale ,ovvero ciò che fa sì che una cosa sia proprio quella cosa e non un' altra. La causa efficiente ,ovvero la forza che genera un mutamento. La causa finale , ovvero lo scopo dell'oggetto. Aristotele sostiene inoltre l'esistenza di 4 tipi fondamentali di movimento : Il movimento sostanziale : rappresenta generazione e corruzione. Il movimento qualitativo : rappresenta mutamento e alterazione. Il movimento quantitativo : rappresenta aumento e diminuzione. Il movimento locale : rappresenta lo spostamento. L'universo si articola in 2 zone:  Mondo celeste , In qui l'etere che lo compone si muove di moto circolare senza inizio e senza fine. Mondo terrestre, in cui i 4 elementi sono soggetti al movimento locale rettilineo. L'anima secondo aristotele è la forma del corpo ed è distribuita in:

ARISTOTELE

  ARISTOTELE-IL PROGETTO FILOSOFICO La filosofia per Aristotele va studiata attraverso ricerche sistematiche di carattere settoriale e specialistico. Secondo lui la filosofia è un'attività di ricerca insegnamento mirata a: 1. Tracciare un enciclopedia di tutti i saperi. 2. Definire il metodo e l'oggetto dei diversi campi disciplinari che si distinguono in: Scienze teoretiche (filosofia,fisica e matematica) Scienze pratiche (etica e politica) Scienze produttive (tecniche e arti) LA METAFISICA La Metafisica ha come oggetto l'essere in quanto essere ( ontologia), dove il mondo per Aristotele è costituito da una grande varietà di enti ( Carattere fondamentale e comune di tutte le cose) Secondo Aristotele l'essere non ha un unico significato, ma si può dire in molti modi e presenta una molteplicità di aspetti, dove attribuiamo l'ente 10 predicati diversi o categorie: La sostanza  (è un uomo). La qualità (è bianco). La quantità (è alto 2 m). La relazione (è maggiore o

PAG.273 e 274

 1. L'obbiettivo della politica per Aristotele è di assicurare le migliori condizioni di benessere per i cittadini. 2. Il filosofo ritiene che non esista una forma ideale e perfetto di governo ma ritiene che dallo studio accurato delle diverse costituzioni si possano comprendere quelle condizioni generali che devono sussistere perché un qualsiasi organismo di governo si realizzi nel modo migliore. PAG.274 1.Le amicizie fondate sull'utile e sul piacere si dissolvono facilmente perché tendono a strumentalizzare l'amico per i propri fini. 2. L'amicizia finalizzata all'utile è tipica degli anziani mentre quella motivata dal piacere è tipica dei giovani poiché cercano una gratificazione immediata. 3. Perché  i sentimenti e le passioni mutano velocemente. 4. L'amicizia tra uomini buoni riesce a perdurare nel tempo perché vengono condivisi interessi e vi è una frequentazione assidua.