GALILEO GALILEI

GALILEO GALILEI


Galileo Galilei nasce a Pisa nel 1564 e muore nel 1642 da Arcetri.

Nel 1609, avuta notizia dell'invenzione del cannocchiale in Olanda, ne costruì uno in proprio adattandolo all'osservazione dei corpi celesti. 

Così facendo riuscí a individuare la presenza delle macchie solari e a stabilire che la Luna presentava catene montuose, valli e crateri del tutto simili a quelli della Terra; tali scoperte contribuirono a demolire l'impostazione della fisica aristotelica


Egli dimostra la verità della teoria eliocentrica copernicana affermando che essa non è in contrasto con la Bibbia poichè fede e scienza hanno competenze e linguaggi diversi.

Galileo Galilei elabora inoltre il metodo scientifico articolato in:

1. Sensate esperienze, ovvero esperienze compiute mediante i sensi costituite da un momento osservativo - induttivo.

2. Necessarie dimostrazioni, ragionamenti condotti su base logico-matematica, costituiti da un momento ipotetico-deduttivo.

3. "Cimento" o verifica, prova dei ragionamenti scientifici attraverso procedure sperimentali.

Nel 1632 scrive la sua opera più significativa:     " Il dialogo sopra i due massimi sistemi, tolemaico e copernicano". L'opera è scritta in volgare e ha l'obiettivo di far trionfare la verità della scienza copernicana. I protagonisti sono tre:

  • L' aristotelico Simplicio, sempliciotto e sprovveduto
  • Lo scienziato Sagredo, moderatore imparziale, che con onestà intellettuale riconosce senza fatica la verità del copernicanasimo
  • Il copernicano Salviati, sottile e lucido










Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIX

TOMMASO CAMPANELLA

ERACLITO E L'ESPERIENZA DEL DIVENIRE