I PITAGORICI E LA CONCEZIONE MATEMATICA DELLA NATURA

 I PITAGORICI E LA CONCEZIONE DELLA MATEMATICA DELLA NATURA 


Pitagora si stabilì a Crotone e fondò la FRATELLANZA PITAGORICA → associazione politico-religiosa di carattere aristocratico.

Dottrine fondamentali dei pitagorici :

  • DOTTRINA DELL'ANIMA : Si cercano i mezzi più idonei per liberare l'anima dal corpo, per ottenere ciò è necessario obbedire a precetti molto severi ( astenersi dai rapporti sessuali e da particolari cibi, sottoporsi a riti di espiazione e abluzioni corporali) ed esercitarsi nella filosofia.
  • DOTTRINA DEL NUMERO: : I pitagorici sostengono che il principio  generatore (archè) è il numero.

Se il numero è la sostanza delle cose , per capire i rapporti tra di esse dobbiamo fare riferimento ai rapporti tra i numeri poiché questi si dividono in pari e dispari (anche le cose hanno una natura duplice e opposta, luce e buio).

Il pari è un' ENTITÁ ILLIMITATA, simbolo di imperfezione, disordine, caos, materia.       

Il dispari è un' ENITÁ LIMITATA, simbolo della perfezione, del bene, della forma e della proporzione, poiché solo ciò che è limitato permette la misurazione.

I NUMERI SONO ASSUNTI A SIMBOLI DELLE VIRTÚ SOCIALI:

Il numero 1 ,chiamato parimpari dai pitagorici perché ha sia la natura del pari sia quella dell'impari ( infatti se lo si somma a un numero pari diventa impari, e viceversa), rappresenta l'intelligenza, immobile e identica a sé stessa.

Il numero 2 esprime l'opinione, sempre mutevole e incerta.

Il numero 4 raffigura la giustizia.

Il numero 10 è il numero perfetto, raffigurato come un triangolo che ha come lati il 4, contiene sia il pari che il dispari.


RISPOSTE ALLE DOMANDE DI PAG. 22.

1.  Le teorie orfiche, riprese dai pitagorici, sostengono che l'anima, dopo la morte, fosse destinata a reincarnarsi fino all'espiazione delle proprie colpe però attraverso pratiche o riti di purificazione era possibile permettere all'anima di tornare più rapidamente presso gli dei.

2. Il nesso tra la teoria del numero e la teoria dell'anima è l'ordine che regna nell'universo

3. Numeri rappresentano gli elementi costitutivi delle cose perché hanno una natura duplice e opposta come esse.

4. Il valore simbolico dei numeri consiste nell'associarli a simboli delle virtù sociali.

Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIX

TOMMASO CAMPANELLA

ERACLITO E L'ESPERIENZA DEL DIVENIRE