Risposte pag.153, 154 e 155

 Pag.153.

1. Il ragionamento eristico proposto da Menone è quello di chiedersi come sia possibile cercare qualcosa che si ignora dal momento che, non conoscendolo, non si saprà neanche che cosa cercare .

2. Socrate invece sostiene che non è possibile secondo gli eristi neanche cercare ciò che si conosce perchè, conoscendolo già, non c'è bisogno di cercarlo.

3. Significa che l'anima è in grado di comprendere tutto. 

4. Il termine anamnesi significa ricordo,raccolta di dati ;mentre la parola "operosi "significa che non si ha paura di intraprendere il duro e faticoso cammino della ricerca.

5. Queste teorie sostengono che l'anima è immortale e rinasce più volte e per Platone la conoscenza è anamnesi, cioè una forma di ricordo ,un riemergere di ciòche esiste da sempre nella nostra anima .

Pag. 154.

1. Theuth esalta la grandezza della scrittura perchè con questa tecnica gli uomini avrebbero potuto rendere stabili nel tempo le conoscenze di volta in volta accumulate.

2. Invece il re Thamus ritiene che la scrittura potrebbe produrre dimenticanza nell'animo degli uomini .

3. Poiché Theuth da solo l'apparenza di offrire la vera sapienza .

4. La Mnéme , ossia la memoria profonda è la facoltà di ricordare qualcosa dopo averlo interiorizzato e approfondito ; mentre gli hypòmnesis erano riassunti scritti per gli oratori per rinfrescare la memoria.

5. Platone sceglie il dialogo come forma privilegiata della ricerca filosofica poichè riproduce l'andamento della conversazione socratica e il carattere "aperto "della sua indagine.

Pag. 155.

1. Per definire ciascuna entità Platone utilizza due momenti : l'analisi e la sintesi.

2. L'analisi permette di dividere nuovamente per specie le idee generali.

3. L'analisi permette di dividere nuovamente per specie le idee generali , mentre la sintesi consiste nella determinazione e nella definizione di una certa idea.

4. L'obiettivo principale della dialettica . è quello di comprendere e contemplare l'articolazione del mondo ideale .


Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIX

TOMMASO CAMPANELLA

ERACLITO E L'ESPERIENZA DEL DIVENIRE